F@MU 2016 - Tutti al Campidoglio, per il trionfo!

09/10/2016

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, i volontari del Servizio Civile Nazionale propongono due appuntamenti ai Musei Capitolini

Un’occasione unica per le famiglie, accolte e accompagnate nel Museo dai volontari del Servizio Civile Nazionale, in un coinvolgente percorso interattivo sull’affascinante tema del trionfo, che renderà i bambini veri protagonisti di una giocosa esperienza nel più antico Museo della città.

Si potrà provare l’emozione di “entrare” nel mondo degli antichi Romani e dell’espansione imperiale attraverso un’immediata narrazione per immagini fatta di rilievi, statue e affreschi, come quello della Sala dei Trionfi; terminando, come in un vero corteo trionfale, davanti agli imponenti resti del Tempio di Giove Capitolino.Nella seconda parte dell’incontro, i giovani visitatori, guidati dai volontari, potranno rivivere con la fantasia e reinventare, con semplici materiali, i propri personaggi principali del rituale trionfale: il generale vincitore (o l’imperatore) e il popolo romano, che verranno infine riuniti tutti insieme lungo la strada del trionfo, a formare una colorata e affollata mappa tridimensionale di Roma Antica.

Luogo Musei Capitolini

ore 10.30 e ore 16.00

Gratuito previo acquisto del biglietto secondo tariffazione vigente, tariffa famiglia: gruppo composto da un genitore con 1 o 2 figli di età inferiore ai 18 anni - un ingresso a tariffa intera.

Info e prenotazioni:
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Prenotazione obbligatoria
Max 15 partecipanti per appuntamento
Età consigliata: 6-11 anni
Aperto a persone con disabilità

Durante l’attività verranno effettuate riprese fotografiche, pertanto si richiederà ai partecipanti la liberatoria firmata

Iniziativa didattica
Organizzazione

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì