Educare alle mostre, educare alla città. Progetto informativo per i docenti con Attestato di presenza

20/10/2011

Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona

Rivolto ai dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, rappresentanti di classe di tutte le scuole di ogni ordine e grado con ingresso libero e visita guidata al Teatro di Marcello. Visite alla mostre, incontri su aspetti particolari delle collezioni, approfondimenti per una lettura ragionata della storia della città, dal centro alla periferia

E’ di scena il patrimonio artistico e monumentale di Roma capitale: dai grandi capolavori della storia universale alle testimonianze artistiche e culturali meno note disseminate sul territorio o conservate nei musei.
Visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici e laboratori a partecipazione gratuita, incontri ed approfondimenti ragionati per un offerta educativa. Un progetto destinato a fornire strumenti di comprensione e analisi con modalità di comunicazione puntualmente diversificate.
Una informazione/formazione rivolta a studenti e docenti su molteplici argomenti: dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica fino all’astronomia.
Il programma, proposto dalla Sovraintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e destinato come di consueto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, da quest’anno è ampliato con proposte dedicate anche ai soli docenti con rilascio di relativo Attestato.
Direttori e curatori dei musei a fianco dei docenti per approfondire, oltre l’occasione espositiva, le potenzialità educative degli argomenti proposti. Un’ampia scelta nella quale gli insegnati potranno individuare gli approfondimenti a loro più rispondenti per una ricaduta didattica in classe.
In occasione della presentazione sarà distribuito il programma dettagliato.
Alle 11,30 circa è prevista una visita d’eccezione con prenotazione obbligatoria al Teatro di Marcello: la storia e l’architettura del monumento, le caratteristiche e l’ evoluzione della rappresentazione teatrale a partire dalla Roma antica.

Luogo Musei Capitolini

ore 10

Info e Prenotazioni: dal lunedì al giovedì h. 09.30 - 16.30
venerdì h. 09.00 - 13.00 ai numeri 06 6813 3892 - 06 68192682