aMICi online: Amore e altre follie

Amore e Psiche (particolare)
25/11/2021

piattaforma Google Meet

Proseguono online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della MiC Card, e non solo.
A cura di Ersilia d'Ambrosio

L’incontro si focalizza sull’antica concezione del sentimento amoroso, come spaesamento o malattia, che dalla cultura greca si è radicata nella tradizione occidentale. Attraverso le opere capitoline ripercorreremo le pene di Amore e Psiche, scoprendo rituali e amuleti utilizzati per la conquista dell’amato.

"Ardo d'amore", "mal d'amore", "pazzo d'amore" … il sentimento amoroso percepito come spaesamento, distacco dalla realtà, malattia deriva da una concezione dell'amore che, dalla cultura greca, attraverso quella romana, si è radicata profondamente nella tradizione occidentale.
Attraverso le opere capitoline si scoprono le pene che l'Amore e la Psiche (l'Anima) infliggono l'uno all'altra fino all'ascesa di Psiche tra gli dei dell'Olimpo.
Si conoscono anche i rituali seguiti per indurre "i sintomi" della malattia d'Amore nella persona da conquistare, e le gemme "magiche" utilizzate come amuleti.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zétema Progetto Cultura

Lieu Musei Capitolini

Giovedì 25 novembre 2021 ore 17.30

Evento online con prenotazione obbligatoria allo 060608.
Massimo 50 partecipanti
Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.

45 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20211001
01/10/2021 - 31/08/2023