C’erano una volta una lupa e due gemelli

Giornate Europee del Patrimonio 2021
26/09/2021

Laboratorio didattico accessibile a bambini ciechi e ipovedenti, nell'ambito di #GEP 2021. A cura di Isabella Serafini

Il progetto educativo intende avvicinare in modo ludico i più piccoli al più antico Museo italiano e alla mitica fondazione della città di Roma, raccontando loro la leggenda della Lupa e di Romolo e Remo attraverso la narrazione e la lettura delle opere più adatte (affresco del Cavalier d’Arpino nella sala Orazi e Curiazi, Lupa Capitolina). Una volta conosciuta la storia, i suoi protagonisti e l’ambiente in cui vivevano, i bambini si dedicheranno a realizzare un coloratissimo collage multimaterico a rilievo, completando con l’aiuto degli operatori didattici le diverse scene che formano la trama della celebre leggenda. Obiettivo primario del laboratorio, che si ispira ai laboratori tattili di Bruno Munari, è favorire una conoscenza multisensoriale della realtà, unendo il piacere del colore con quello del tatto in un’esperienza emotiva globale: così la storia narrata a rilievo diventerà per tutti un piacevole oggetto da toccare, stimolando fin da piccoli la collaborazione e la solidarietà fra persone con diverse abilità.

Lieu Musei Capitolini

Domenica 26 settembre 2021 dalle ore 10.30 alle 12.30

Si pregano i visitatori che parteciperanno alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal DL 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre.

Consulta le modalità d'ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale e Green Pass prima di programmare la tua visita

Billet d'entrée

Attività gratuita e contingentata (5 pax) con prenotazione obbligatoria
Ingresso al museo a pagamento secondo le tariffe in corso di validità, gratuito per i possessori della MIC card

Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo 10 partecipanti

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì
20210925
Giornate Europee del Patrimonio 2021
Musei in Comune -
vari luoghi
25/09 - 26/09/2021
Evénement|Evénements

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.