Educare alle mostre, educare alla città - "La Roma dei Re. Il racconto dell'archeologia"

Immagine lista: 
Educare alle mostre, educare alla città
18/10/2018
Musei Capitolini

Incontro e visita alla mostra "La Roma dei Re. Il racconto dell'archeologia"
A cura di Isabella Damiani

#educaRoma

La mostra La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia, ospitata ai Musei Capitolini, nel Palazzo Caffarelli e nell’area del Tempio di Giove fino al 27 gennaio 2019, a cura di Isabella Damiani e Claudio Parisi Presicce, propone il racconto delle più antiche fasi di vita della città, fondamentali per le sorti della futura capitale del mondo romano.

Circa 1000 oggetti, quasi tutti abitualmente non visibili al pubblico e in molti casi presentati per la prima volta - in buona parte frutto del lavoro di revisione e restauro condotto dalla Sovrintendenza Capitolina - sono la base di un racconto che privilegia la lettura dei dati archeologici per ricostruire gli aspetti salienti della formazione e delle fasi arcaiche di Roma.

Opere di terracotta, ceramica, bronzo e altri materiali semipreziosi sono la base del racconto che conduce lo spettatore alla scoperta di un’antichità, normalmente limitata al mito della Lupa che allatta i Gemelli, della quale si mostra invece l’originaria ricchezza e complessità.

La mostra è articolata in 8 sezioni tematiche nelle quali si privilegia un percorso a ritroso nel tempo, a partire dal limite più recente, il VI secolo a.C.: 1. Santuari e palazzi nella Roma dei Re, 2. Riti sepolcrali a Roma tra il 1000 e il 500 a.C. circa; 3. Ricostruire l’abitato, tra età del Ferro ed età Orientalizzante (1000/980 a.C. – 750-730 a.C.); 4. Scambi e commerci tra età del Bronzo ed età Orientalizzante (1150 a.C. circa - 620 a.C. circa); 5. Indicatori di ruolo e status femminile e maschile; 6. Oggetti di lusso e di prestigio; 7. Corredi confusi e restauri fuorvianti; 8. Allestimenti storici e tavolo tattile.

Le tematiche della mostra propongono un quadro delle comunità che vivevano nel periodo in cui Roma, secondo le fonti storiche, era governata da re, una storia dei costumi e delle ideologie, delle capacità tecniche e dei contatti con ambiti culturali diversi, in qualche modo parallela a quella delle fonti antiche.

Isabella Damiani: Isabella Damiani, Curatrice Beni Culturali presso la Sovrintendenza Capitolina, è Dottore di Ricerca in Archeologia - Preistoria, specialista dell’età del Bronzo e del Ferro. Ha all’attivo oltre 80 titoli tra articoli in riviste, atti di convegni e volumi monografici. Da alcuni anni si occupa della revisione e dello studio dei materiali dell’età del Ferro della necropoli dell’Esquilino a Roma che fanno parte delle collezioni dei Musei Capitolini - Antiquarium Comunale.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

18 ottobre 2018 ore 16.00

La data dell' appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti la visita.

Tickets for special events

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Max 30 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informations

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Durée
90 minuti
Typologie
Meeting
Organisation

Sovrintendenza Capitolina collaborazione con Archivio Storico Capitolino e Zètema Progetto Cultura

Réservation obligatoire

Eventi correlati

20181012
1002559
Educare alle mostre, educare alla città 2018-2019
Musei in Comune
12/10/2018 - 18/05/2019
Rencontres pour les enseignants et les étudiants
20180727
1002117
La Roma dei Re
Musei Capitolini
27/07/2018 - 27/01/2019
Exposition|Archéologie
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.