Incontro sul tema "Insegnare il corpo. La didattica dell'anatomia artistica nelle Accademie di Belle Arti del XXI secolo"

Immagine lista: 
12/12/2017
Musei Capitolini,

Sala Pietro da Cortona

Incontro sul tema "Insegnare il corpo. La didattica dell'anatomia artistica nelle Accademie di Belle Arti del XXI secolo"
A cura di Marco Bussagli

#educaRoma

L’incontro, curato da Marco Bussagli, guiderà alla comprensione di una materia affascinante che, negli ultimi decenni, non solo è stata mal compresa, ma apertamente osteggiata dagli indirizzi promossi dal Ministero della Istruzione e della Ricerca Scientifica. L’insegnamento, infatti, eliminato nei Licei Artistici, non è stato agevolato e sviluppato nelle Accademie di Belle Arti, le quali hanno subito il pregiudizio per cui un’Accademia moderna debba prescindere dallo studio dell’Anatomia Artistica, secondo gli indirizzi per l’Alta Formazione Artistica e Musicale forniti dal  Consiglio Nazionale Artistico e Musicale  (CNAM).
Al contrario, questa nobile disciplina fu alla base dell’organizzazione della prima Accademia, quella Scuola di San Marco a Firenze voluta da Lorenzo il Magnifico per migliorare la già alta qualità delle botteghe artistiche cittadine e porre in maniera sistematica i presupposti teorici dell’insegnamento di quelle che oggi si chiamano Arti Visive. Com’è noto, il maestro di Michelangelo, che si formò in questo vivaio, fu Bertoldo di Giovanni (1440-1491) sulla cui capacità di resa dell’anatomia umana non c’è bisogno di soffermarsi.
Del resto, buona parte delle esperienze artistiche del XX secolo ruotano intorno al tema del corpo, dal living theatre alla body art, dal citazionismo alla neo-figurazione. A questo si deve aggiungere il valore formativo e didattico di questa materia, che ha il ruolo della grammatica nell’apprendimento di una lingua, in questo caso visiva.
MARCO BUSSAGLI, laureato in Storia dell’Arte, è professore di prima fascia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove insegna Anatomia Artistica. Ha introdotto l’ottica anatomica nello studio dei fenomeni artistici. Ha al suo attivo più di duecento pubblicazioni tra testi scientifici, voci enciclopediche, articoli di alta divulgazione e libri, tradotti in Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Russo, Giapponese e Coreano. Collaboratore di alcune testate giornalistiche (per es.: Avvenire, Art e Dossier), è curatore di mostre di successo, come Escher. Il suo ultimo libro è: Bosch. Tavole di diverse bizzarrie (Giunti 2016). È cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e scientifici.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

12 dicembre 2017
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Tickets for special events

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 100 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVISAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti alriconoscimento di due crediti formativi.

Information

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Typologie
Meeting
Organisation

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali 
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano 

Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20171010
240567
Musei in Comune
10/10/2017 - 19/05/2018
Rencontres pour les enseignants et les étudiants