Laboratorio di disegno "La copia dell'antico e la tecnica delle punte metalliche: mina d'argento, mina di piombo stagno e mina di piombo - Per tutti

Immagine lista: 
16/04/2013
Musei Capitolini

Laboratorio dal vivo con il pubblico a cura del Prof. Pier Luigi Berto - Accademia di Belle Arti di Roma.  

Nell’ambito della mostra “I Giorni di Roma: L’Età dell’Equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, presso i Musei Capitolini sono previste diverse attività didattiche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, il. Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, l’Istituto Europeo del Design.

Il programma prevede lezioni-spettacolo  curate dal Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, laboratori dal vivo in cui il pubblico sarà coinvolto da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti  nelle loro attività artistiche- dalla grafica alla creazione dei gioielli-,  laboratori destinati alle scuole, conferenze e incontri tematici, partecipazione dal vivo al un set di fotografia allestito dagli studenti dello IED.

Studenti e docenti dell’Accademia interagiranno col pubblico in visita durante la loro attività grafica, proponendo un nuovo modo di lettura delle opere in mostra.

La tecnica di esecuzione dei disegni sarà quella, molto raffinata e in uso specialmente nel Rinascimento, del disegno con punte metalliche: d’argento, dal segno sottile, lucido e non cancellabile, o di piombo e piombo e stagno, dal segno più morbido e cancellabile.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

16 aprile 2013 ore 10.00-14.00 

Billet d'entrée

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo tariffazione vigente

Informations

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (informazioni e prenotazioni)

Typologie
Laboratoire
20121004
89180
Musei Capitolini
04/10/2012 - 05/05/2013
Exposition|Archéologie

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.