Il Musico - visite didattiche gratuite a tutte le scuole di ogni ordine e grado

Immagine lista: 
11/12/2010 - 27/02/2011
Musei Capitolini,

Esedra di Marco Aurelio

Per la prima volta nella storia e dopo 500 anni il dipinto lascia la sede della Veneranda Biblioteca Ambrosiana per essere ospitato con uno speciale allestimento scenografico nell' Esedra del Marco Aurelio.
L’arrivo dell’unico ritratto maschile di Leonardo come virtuosa staffetta tra due giganti del Rinascimento italiano. I lottatori di Michelangelo lasciano per Firenze e tornano a Casa Buonarroti dando così spazio al Ritratto di Musico. Capolavori che anticipano la grande mostra dell’autunno 2011 celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia per un incontro in cento opere di Due italiani prima dell’Italia, Leonardo e Michelangelo.

Il Ritratto di Musico unico al maschile che si conosca e prima committenza privata eseguita dall’artista dopo il suo arrivo in Lombardia, intorno al 1485 proprio al tempo di La vergine delle Rocce.
Una modernità decisa, una naturalezza che spezza la rigidità araldica dei ritratti precedenti. Fuori e lontano da ogni canone, uno sguardo che è già moto mentale proprio perché altrettanto enigmatico come ogni altro sguardo al femminile. Evidenti suggestioni influenzate dalla ritrattistica fiamminga ed antonellesca. Difficile l’identificazione del personaggio con ipotesi che spaziano dal Maestro di cappella in Duomo Franchino Gaffurio all’amico musicista che lo aveva seguito a Milano Atalante Migliorotti e il cui ritratto è citato da Leonardo nel Codice Atlantico. Mentre sull’autografia dell’opera non ci sono più dubbi con grande accoglienza senza riserve da parte dei maggiori studiosi del maestro.

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Tickets for special events

Gratuito

Information

Info e prenotazioni dal lunedi’ al venerdi’ - dalle 09.00 alle 18.00
sabato - dalle 09.00 alle 13.00
06 42 88 88 88

Jours de fermeture
Lun
Typologie
Visite didactique
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20101211
63889
Musei Capitolini
11/12/2010 - 27/02/2011
Exposition|Documentaire