Dal giocattolo di Crepereia all’avatar virtuale - Visita guidata + laboratorio per le scuole

Immagine lista: 
24/01/2013
Musei Capitolini

Laboratorio dal vivo a cura di Miriam Mirolla - Accademia di Belle Arti di Roma.

Nell’ambito della mostra “I Giorni di Roma: L’Età dell’Equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, presso i Musei Capitolini sono previste diverse attività didattiche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, il. Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, l’Istituto Europeo del Design.

Il programma prevede lezioni-spettacolo  curate dal Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, laboratori dal vivo in cui il pubblico sarà coinvolto da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti  nelle loro attività artistiche- dalla grafica alla creazione dei gioielli-,  laboratori destinati alle scuole, conferenze e incontri tematici, partecipazione dal vivo al un set di fotografia allestito dagli studenti dello IED.

A conclusione della visita alla mostra gli studenti parteciperanno ad un laboratorio sulla rappresentazione del corpo nelle dinamiche del gioco, che ricorrerà a numerosi riferimenti iconografici della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea, e si baserà sull’uso e accostamento di svariati materiali, stimolando negli studenti l’esperienza progettuale, tattile e costruttiva

Finalità: conoscere le diverse rappresentazioni corporee (la bambola come doppio simbolico di sé) attraverso le dinamiche di gioco nella storia della civiltà: dalle prime riproduzioni miniaturistiche del corpo alle bambole, gli automi e i manichini moderni, fino all’avatar virtuale.

Modalità di organizzazione e di realizzazione: l’abilità e le competenze dei giovani studenti artisti dell’Accademia di Belle Arti, guidati dalla docente, favoriranno la riflessione sul tema e la realizzazione degli oggetti.

Materiali: carta, cartoncino, stoffa, matite di grafite, pastelli colorati, nastri, ecc.

Destinatari: scuole elementari, medie inferiori e superiori 

Informazioni

Lieu Musei Capitolini
Horaire

24 gennaio 2013
Visita guidata ore 10.00, a seguire laboratorio didattico
Durata dell'interà attività: 3 ore

Billet d'entrée

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo tariffazione vigente

Come da disposizione di delibera comunale, data la straordinarietà della manifestazione, in occasione di questa mostra anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di € 2,00.

La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap e accompagnatore e possessori della RomaPass (relativamente all'ingresso ai primi 2 siti).  

Information

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (informazioni e prenotazioni)

Typologie
Laboratoire
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.