Musei Capitolini, Sovrintendenza: avviati lavori di manutenzione

Data di pubblicazione: 07/03/2017

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha avviato alcuni lavori di manutenzione all’interno dei Musei Capitolini anche in vista del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma che ricorrerà il 25 marzo.

Le attività di manutenzione termineranno entro il 23 marzo e sono state attentamente organizzate in modo da creare il minore disagio possibile sulla vita del Museo e dei suoi visitatori.

La prima parte degli interventi riguarderà sia l’ampia scala di accesso dalla Galleria Lapidaria al Tabularium, sia quella verso Palazzo Nuovo (il cui accesso avverrà da Piazza del Campidoglio), nelle quali saranno ripristinate porzioni dell’intonaco e tinteggiate pareti e volte. Le aree sopra indicate rimarranno chiuse ai visitatori da mercoledì 8 marzo fino a sabato 18 marzo.

A seguire si procederà con la tinteggiatura della scala che conduce dal Palazzo dei Conservatori alla Galleria Lapidaria.

Contemporaneamente particolare cura sarà dedicata al rinnovamento dello scalone di accesso al Palazzo dei Conservatori le cui pareti saranno tinteggiate con una omogenea tonalità di colore. L’intervento avrà inizio da mercoledì 8 marzo e se ne prevede la conclusione entro il 15 marzo.

Al fine di consentire ai visitatori di godere comunque del Palazzo dei Conservatori nella sua interezza, si potrà continuare a utilizzare sia gli ascensori sia la scala cui si accede dal Cortile del Palazzo stesso.

L’ultimo step degli interventi riguarderà il pianerottolo di accesso alla Sala Orazi e Curiazi, che tuttavia rimarrà transitabile e la rampa dello scalone verso la Pinacoteca. Per raggiungere quest’ultima i visitatori potranno utilizzare gli ascensori.
L’importo totale dei lavori ammonta a circa 70.000 €.