#ilmuseoincasa - #SetCampidoglio

Foto di © Gianluca Masi – CarpeSidera.it
29/06/2020 - 30/06/2021

Nasce la rubrica #SetCampidoglio - che affianca la già esistente #CineCampidoglio - dedicata a tute le occasioni in cui il colle Capitolino ha fatto da meraviglioso scenario per eventi  storici e culturali, politici e di rappresentanza, mondani e di spettacolo.

#SETCAMPIDOGLIO 1: DI FUOCHI, DI SANTI
Il 29 giugno Roma festeggia i suoi patroni, i santi Pietro e Paolo, e li celebra con la Girandola, uno spettacolo pirotecnico in grande stile che "accende" ogni anno alcuni dei luoghi più suggestivi della città da Castel Sant’Angelo a piazza del Popolo. La tradizione risale al ‘700 quando, in occasione della festa, venivano allestite in piazza Santi Apostoli due gigantesche costruzioni temporanee di legno e tela, che potevano anche raggiungere i 40 m, dette macchine della Chinea

>  Guarda le immagini su Facebook

#SETCAMPIDOGLIO 2: "IL MIO VIAGGIO SULLA LUNA È COMINCIATO PROPRIO A ROMA" (M. Collins)
Oggi ricorrono i 51 anni dalla storica data del 20 luglio 1969, giorno in cui gli astronauti americani Neil Armstrong, Edwin Aldrin e Michael Collins sbarcarono sulla Luna; domani 21 luglio ricorre l'anniversario del giorno in cui vi misero piede per la prima volta.

#SETCAMPIDOGLIO 3: LE VACANZE (ROMANE) DI MR HULOT
A quanti di voi in questo momento sono in vacanza, ma anche a tutti coloro che sono in città e cercano spunti per trascorrere le giornate e le serate estive, oggi dedichiamo una passeggiata ‘speciale’ ai Musei Capitolini: quella dell’attore e regista Jacques Tati, il cui nome è indissolubilmente legato al personaggio dello svagato vacanziere Monsieur Hulot.

#SETCAMPIDOGLIO 4: PIEDONI IN MARMO E IN CARNE E OSSA
Il campionato di serie A è finito, ne avete già nostalgia?
Vi raccontiamo di quella volta in cui, nel 1962, venne in visita ai Musei Capitolini un personaggio in quel momento noto a tutti, una vera e propria star: Pedro Waldemar Manfredini detto "Piedone".
Tra i migliori cannonieri della storia - e nella top-five dei centravanti di tutti i tempi che hanno vestito la maglia dell’AS Roma - Piedone giunge in Italia dall’Argentina nel 1959: il ‘nome d’arte’ con il quale è noto nasce proprio al momento dell’arrivo in aeroporto, poiché una fotografia scattatagli dal basso verso l’alto sotto la scaletta dell’aereo ne ingrandisce a dismisura i piedi in realtà di dimensioni normali.

#SETCAMPIDOGLIO 5: BARATTOLI DI STELLE
Il Campidoglio è tra i posti più romantici da cui osservare il cielo nella notte di San Lorenzo. Dall’affaccio verso il Foro Romano, con le luci del centro storico alle spalle, il buio appare più fitto e non è raro ritrovarsi a vivere l’emozione di vedere una stella cadente ed esprimere un desiderio. Le immagini catturate dal progetto Carpe Sidera non vi fanno venire voglia di fare un salto a godervi il panorama?

#SETCAMPIDOGLIO 6: STORIE DI FONTANE
Una passeggiata alla scoperta delle fontane del Campidoglio è quello che ci vuole per chi resta in città nel weekend di Ferragosto e vuole trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

#SETCAMPIDOGLIO 7: DALL'OLIMPO AL CAMPIDOGLIO
Sono passati sessant'anni da quella sera del 24 agosto 1960 quando la fiaccola partita da Olimpia arrivò sul Campidoglio nelle mani di Giancarlo Peris, il tedoforo prescelto. Poco dopo, Giovanni XXIII spese parole di pace e fratellanza fra i popoli per inaugurare la XVII Olimpiade dell'era moderna. Il giorno successivo la torcia si spostò nel nuovissimo Stadio Olimpico per la cerimonia inaugurale, dove il discobolo Adolfo Consolini - con un record di quattro olimpiadi consecutive - lesse il giuramento degli atleti e lo schermidore Edoardo Mangiarotti sfilò come portabandiera dell'Italia.

#SETCAMPIDOGLIO 8: MODA È ARTE
In quest’anno ‘particolare’ anche la tanto attesa #FashionWeek è diventata virtuale e la storica griffe di moda Laura Biagiotti ha scelto di presentare la collezione primavera-estate 2021 a Roma, la sua città d’origine. La location è delle più spettacolari: piazza del Campidoglio. E d’altronde non poteva che essere così, visto il profondo legame che da sempre unisce Laura Biagiotti – scomparsa nel 2017 – al colle capitolino e ai suoi monumenti.

#SETCAMPIDOGLIO 9: L'ANTICO VA DI MODA
Si chiude, lunedì 28 settembre, a Milano la #fashionweek2020 che ancora una volta ha decretato il successo dell’alta moda italiana. Per l’occasione abbiamo tirato fuori dal cassetto gli scatti di alcuni shooting ambientati nei Musei Capitolini da fotografi del calibro di Regina Relang, Walter Lautenbacher, Jeanloup Sieff e Sheila Metzner, che hanno accostato la creatività della moda al fascino dell’antico.

> Guarda le immagini su Facebook

Dal 29 giugno 2020

060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Tipología
20200525
25/05/2020 - 30/06/2021
20200317
#laculturaincasa
17/03/2020 - 30/06/2021
Evento|Eventos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.