Musica da Camera per Colori in Corsa

22/03 - 23/03/2008
Esedra del Marco Aurelio

Concerto di musica per quartetto e contrabbasso composta dal noto contrabbassista Ezio Bosso, eseguita con il suo ensamble The Buxusconsort, e accompagnata per l’occasione da video proiezioni a cura di Giuseppe Zambon.

Dedicare un concerto all'Esedra di Marco Aurelio, impresa non facile. Quello che ho pensato di proporre in queste serate è un piccolo percorso nei sogni e nei colori attraverso la musica da camera per quartetto e contrabbasso che ho scritto negli ultimi anni; dalle musiche di Io non ho paura a brani per The lodger di Hitchcok, di Un amore a Brani dedicati a pittori sognatori come Pinot Gallizio e Folon alle ossessioni e alla relazione tra l'uomo e lo spazio con brani come Introduction a la patagonie per contrabbasso e a un brano nuovo dedicato alla serata "colloqui con se stesso" sempre per contrabbasso solo. Proprio questo suonare (anche se per poco) a tre anni dall'incidente è un altro tributo al luogo in cui ci troveremo, mi sembrava giusto. Sarà faticoso, mi alternerò ogni tanto ai miei cari colleghi e in qualche brano suoneremo insieme.
Sono brani che "parlano" soprattutto di uomini grandi e piccoli e del loro rapporto con un universo impossibile o con una realtà da cui ribellarsi solo attraverso il sogno o l'ossessione.
Per fare questo abbiamo pensato di usare lo spazio come una scatola di colori, di immagini che seguano il senso di sogno, di poesia dello spazio, suonando colori e dipingendo suoni, ad aiutarmi sarà un amico con il quale abbiamo realizzato tante cose, Giuseppe Zambon oltre ad essere un apprezzato video artista e un meraviglioso contro-tenore con cui ho cominciato la mia esperienza di compositore e quindi conosce la mia musica si può dire da sempre chissà che non venga anche a fare un brano con noi...
Perché in fondo non era soprattutto un sognatore eccellente Marco Aurelio? E quale modo più delicato e rispettoso per omaggiarlo se non questo caos organizzato che chiamiamo: "musica".
Ezio Bosso

Ezio Bosso - contrabbasso
Giacomo Agazzini - primo violino
Roberta Bua - secondo violino
Roberto Tarenzi - Viola
Claudia Ravetto - Violoncello

, Esedra del Marco Aurelio

Ingresso libero dalle 20.30 fino ad esaurimento posti
Ingresso e spettacolo gratuito

Call Center 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle alle ore 22.30

Tipología
Evento|Concierto
Días de cierre

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.