"Fabbrica" Young Artist Program

18/02/2017

Concerti nell'ambito dell'iniziativa "Nel weekend l'arte si anima"

Sabato 18 febbraio una nuova apertura serale straordinaria animerà i Musei Capitolini con l’esibizione dei giovani artisti di "Fabbrica" Young Artist Program, progetto di avviamento professionale del Teatro dell'Opera di Roma.

Il pubblico potrà accedere alle sale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività con il biglietto simbolico di un euro. In programma anche un test sensoriale con i salumi tradizionali dei Castelli Romani realizzato in collaborazione con Agro Camera (dalle ore 20 fino ad esaurimento disponibilità).

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine, quali Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Casa del Jazz, Accademia di Santa Cecilia, Università Roma Tre, Sapienza Università di Roma e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica.

Un appuntamento di grande suggestione in cui l’arte incontra la musica lirica grazie alla collaborazione di "Fabbrica" Young Artist Program, progetto di avviamento professionale per giovani artisti del Teatro dell'Opera di Roma. Si esibiranno: Valentina Varriale (soprano), Erika Beretti (soprano), Roberta Mantegna (soprano), Reut Ventorero (mezzosoprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Aleandro Mariani (tenore) e Timofei Baranov (baritono) Niccolò Donini (basso) accompagnati al pianoforte da Alessandro Stefanelli.

Esedra di Marco Aurelio
ore 20.15 e 21.45 e chiusura alle ore 23.15
Così fan tutte, terzetto “Soave sia il vento”
Maria Stuarda: finale atto I
Bis di chiusura alle ore 23.15
Maria Stuarda: Finale atto II

Sala Pietro da Cortona
ore 20.45 e 22.15
Da Maria Stuarda aria di Maria Stuarda “O nube che lieve”
Così fan tutte, aria di Dorabella “Smanie implacabili”
Così fan tutte, aria di Fiordiligi “Come scoglio”

Salone di Palazzo Nuovo
ore 21.15 e 22.45
Così fan tutte: aria di Despina “in uomini in soldati”
Maria Stuarda, aria di Elisabetta “Ah! Quando all’ara scorgemi” (con interventi di Cecil e Talbot)

La collezione museale e le mostre in corso
Le aperture straordinarie serali dei Musei Capitolini sono un’occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa Capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere Capitolina e il Galata morente e per visitare le mostre in corso: Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D che porta per la prima volta a Roma il manoscritto in cui è raccolta la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sul volo e, al piano terra di Palazzo dei Conservatori, L’Annunciazione del grande artista cretese El Greco.

Gli eventi proseguiranno ogni sabato fino al 25 marzo con una serie di appuntamenti realizzati in collaborazione con: Accademia Nazionale Santa Cecilia (25 febbraio e 11 marzo), Teatro di Roma (4 e 18 marzo) e Fondazione Musica per Roma (25 marzo).

Sabato 18 febbraio 2017:
- apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00) del museo e delle mostre "Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D" e "L’Annunciazione di El Greco"
- Esedra di Marco Aurelio, ore 20.15 e 21.45 e chiusura alle ore 23.15;
- Sala Pietro da Cortona,ore 20.45 e 22.15;
- Salone di Palazzo Nuovo, ore 21.15 e 22.45.

Entrada

Ogni sabato, dal 4 febbraio al 25 marzo 2017, ingresso ad 1 euro nei Musei Capitolini.

Promozione speciale per L’Ara com’era, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00), dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd

Tipología
Evento|Concierto
Otras informaciones

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20170204
04/02 - 01/04/2017