Incontro sul tema "Novecento: Il secolo delle mostre"

Piero Sartogo, Mostra VITALITA’ DEL NEGATIVO NELL’ARTE ITALIANA 1960/70 Palazzo delle Esposizioni, Roma (Novembre 1970 – Gennaio 1971) ©SartogoArchitettiAssociati
27/02/2018

Sala Pietro da Cortona

Incontro sul tema "Novecento: Il secolo delle mostre"
A cura di Francesco Moschini

#educaRoma

Nel corso del Novecento le mostre hanno contribuito alla narrazione dell'arte, non soltanto contemporanea, contribuendo alla conoscenza e all’affermazione di movimenti, artisti, linguaggi. L’attività per la ”messa in scena dell’arte” ha comportato la definizione di progetti e strategie espositive con nuove modalità di approccio alla storia e alla produzione artistica.

L’incontro ripercorrerà alcuni momenti epocali della storia delle esposizioni internazionali a partire dalla Armory show, l’esposizione di arte moderna, tenuta nel 1913 a New York, sino ad arrivare alle soglie del XXI secolo, in un percorso avvincente  che intreccia incontri, luoghi, occasioni e movimenti all’arte, all’architettura del Novecento.

Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.

É curatore tra l’altro di alcune collane di architettura per le edizioni Kappa/A.A.M.  e autore dei cataloghi della serie "Monografie di architettura" per il Centro Di, Firenze.

Nel 1978 ha fondato A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma, centro di produzione e promozione di iniziative culturali, studi e ricerche, tuttora attivo, e impegnato nell'indagine della cultura del progetto e dei sottili rapporti che esistono all'interno del Sistema delle Arti. Ha curato numerose mostre in Italia e all'estero. Attualmente è impegnato nell’organizzazione della Biblioteca Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura, da lui recentemente donata al Politecnico di Bari, e nella sistemazione della sua ampia raccolta di disegni di architettura dal ‘700 ad oggi. La sua attività, secondo un progetto culturale unitario, è caratterizzata dalla costante attenzione ai rapporti tra teoria, storia e progetto, sia nell’ambito dell’architettura che più in generale delle arti visive.

Lugar Musei Capitolini

27 febbraio 2018 ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Tickets for special events

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 100 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVISAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti alriconoscimento di due crediti formativi.

info al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

90 minuti
Tipología
Meeting
Organización

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Requieren reserva: Sì

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20171010
10/10/2017 - 19/05/2018
Encuentros para profesores y estudiantes