Palazzo dei Conservatori: gli affreschi

Immagine lista:
15/03/2014

Visita guidata a tema consigliata ad adulti
La sontuosa decorazione in affresco del Palazzo dei Conservatori, da sede dei Banderesi a museo della città. Percorso tematico per conoscere più approfonditamente Palazzo dei Conservatori e soprattutto gli apparati decorativi delle Sale di Rappresentanza.

Itinerario finalizzato alla conoscenza approfondita delle Sale degli Orazi e Curiazi, dei Trionfi, della Lupa, di Annibale, e delle Oche, analizzando i vari momenti di decorazione parietale: in particolare l’apparato decorativo rinascimentale con gli interventi di Iacopo Ripanda e i celeberrimi affreschi del ‘600 del Cavalier d’Arpino. Approfondimento dei temi iconografici voluti dalla Curia Romana sulla scia della gloria di Roma Imperiale a fini propagandistici. Motivi puramente decorativi ispirati dall’antica pittura romana. Excursus sulle varie tecniche di esecuzione, sui materiali e la natura dei pigmenti.

Lugar Musei Capitolini

15 marzo 2014 ore 16.30 (durata 75 minuti circa)

Tickets for special events

Costo della visita € 5,00 + pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture  06.39967800 roma@coopculture.it

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
A cura di Coopculture  06.39967800 roma@coopculture.it
Massimo 30 partecipanti

Puntos de encuentro:

Presso la biglietteria Musei

Bibliography
  • Pietrangeli C., Guida del Campidoglio, Guide Rionali di Roma, Rione X, Campitelli
  • AA. VV., Musei Capitolini (guida Electa)
  • La Rocca E., I Musei Capitolini
  • AA.VV.,  Il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo in Campidoglio. Momenti di grande restauro a Roma
  • Pecchiai P., Il Campidoglio nel Cinquecento sulla scorta dei documenti
Tipología
Visita temática
Requieren reserva

Didattica correlazione inversa all

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20140104
Musei in Comune