La riscoperta di una statua parlante: il Marforio. Storia e vicende conservative.

Immagine lista: 
28/09/2013
Musei Capitolini

Il "Marforio" (nome sul quale filologi e studiosi dell’antichità ancora dibattono) era certamente una grande statua di culto sulla quale molte sono le ipotesi, sia per l’attribuzione (fiume? Oceano?) sia per l’individuazione del monumento nel quale era originariamente collocata.
Già nel XII secolo è conosciuta, inserita nel muro di contenimento dell’Ara Coeli, quando ancora non c’era la fabbrica del Museo. L’ esedra del cortile attuale, risalente al Settecento, oltre a mostrare i gusti e le iscrizioni dei papi mecenati, è un vero e proprio capolavoro dove la grande statua di età romana (fine repubblica - inizio impero) è stata sistemata con una vasca antistante, come fontana, piacevole invito e sosta all’interno del Museo.  
Visita guidata a cura di Marina Mattei.

La statua ha un valore simbolico importantissimo perché, insieme a Pasquino e a Madama Lucrezia, era “parlante”, essendo affisse, in prossimità o sulla statua stessa, le proteste politiche e sociali del popolo romano.
Il restauro, da poco terminato, ha restituito splendore al pregevole marmo, rendendo nuovamente apprezzabili tutti i particolari della statua/fontana.

Informazioni

Lugar Musei Capitolini
Horario

28 settembre 2013, ore 10.00

Tickets for special events

Visita guidata gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso di € 3,50, integrazione mostra. Gli aventi diritto alla gratuità dovranno, invece, munirsi di biglietto ridottissimo di € 2,00.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Massimo 30 persone  

Informaciones

Informazioni e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Organizzazione:
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura 

Puntos de encuentro:

Piazza del Campidoglio

Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì

Documentación

20130928
114110
Musei in Comune
28/09/2013
Evento|Eventos

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.