Si fa presto a dire marmo

Immagine lista: 
02/03/2019
Musei Capitolini

Laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 anni

Il racconto della storia dei reperti presenti nei Musei Capitolini realizzato attraverso la ricerca e la scoperta degli oggetti marmorei distribuiti nelle varie sale (sculture, colonne, pavimenti, cornici di porte …). L’attività sarà l’occasione per capire che non tutte le pietre definite “marmo” lo sono e per scoprire il lungo viaggio che tali materiali compivano per arrivare fino al cuore della capitale. La presenza di tracce di lavorazione, le rifiniture, i restauri “creativi” realizzati in epoca moderna sulle sculture antiche forniranno l’occasione per illustrare le tecniche di lavorazione e quelle di restauro.

Descrizione 
Il percorso di visita si snoderà tra le sale del Palazzo dei Conservatori e del Palazzo Nuovo, dove i partecipanti, aiutati da una scheda appositamente concepita, riconosceranno i diversi materiali che vanno genericamente sotto il nome di “marmo”, oltre a venire a conoscenza della storia della scultura o dell’elemento decorativo osservato. 

Durante la visita saranno evidenziate la valenza artistica o ideologica dell’uso di un determinato tipo di marmo, come l’uso del porfido collegato al ruolo imperiale o l’uso del marmo pavonazzetto per rendere la figura di Marsia scuoiato.

Oltre alla scheda da utilizzare durante la visita, i ragazzi partecipanti, nello spazio laboratorio, si cimenteranno nel “restauro” ipotetico di alcune sculture mutile, riprodotte su cartoncino, delle quali dovranno riconoscere l’iconografia e ricostruire il possibile aspetto aggiungendo le parti mancanti, per comprendere le modalità interpretative che hanno portato, in epoca moderna, ai restauri delle sculture antiche.

Informazioni

Place Musei Capitolini
Opening hours

Sabato 2 marzo 2019 alle ore 16.00

Entrance ticket

Attività € 8,00 a ragazzo - € 2,00 ad adulto 
Massimo 25 partecipanti (per ragazzi dagli 8 anni)
Ingresso al museo a pagamento secondo tariffazione vigente
Ingresso gratuito al museo per i possessori di MIC card 

Information

Informazioni e prenotazione obbligatoria (entro le ore 13,00 del venerdì) ai recapitI:
- email didattica@munus.com 
- tel. 333/9533862 –   337/373414
- Sito web: www.munus.com - www.coop-arx.it 
****************************
Organizzazione: ATI MUNUS - ARX

Meeting points:

Presso la biglietteria dei Musei Capitolini

Duration
120 minuti
Type
Workshop
Booking compulsory: Sì

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.