INCONTRIamoci nell'età dell'equilibrio - "Guardare attivamente. La ricerca scientifica nel campo delle arti"

Immagine: 
16/11/2012
Musei Capitolini,
Sala Pietro da Cortona

Conferenza a cura di Miriam Mirolla - Accademia di Belle Arti di Roma

Cosa significa “guardare attivamente”? E’ possibile considerare il museo d’arte antica alla stregua di uno stimolo estetico sperimentale? Attraverso quali teorie, procedure e metodi ciò diventa realizzabile ed essenza stessa della ricerca scientifica nel campo delle arti?
Sono queste le domande di avvio del terzo anno di collaborazione tra i Musei Capitolini e l’Accademia di Belle Arti di Roma, fondata sull’interazione originale e rigorosa tra gli studenti /artisti dell’Accademia, alcune scuole italiane e il pubblico internazionale dei Musei Capitolini. 

Nata con lo scopo di attuare la ricerca scientifica nel campo delle arti, tale collaborazione ha innescato immediatamente un feedback attivo e funzionale: l’Accademia di Belle Arti, sede effettiva di un sapere e di un saper fare, trova nei Musei Capitolini il luogo naturale di visibilità e di interazione con il pubblico mentre i Musei Capitolini, sottraendosi alla tentazione di facili didattiche post-moderne, sono stimolati a ridefinire nella contemporaneità il senso e la vitalità del proprio ingente patrimonio artistico e monumentale, non solo attraverso le più raffinate operazioni espositive organizzate di anno in anno, ma anche favorendo un rapporto più profondo, metodicamente strutturato e scientificamente misurabile, con i visitatori.  

Nella conferenza, Miriam Mirolla, docente dell’Accademia di Belle Arti ed esponente storico dell’ Eventualismo, una teoria estetica totale nata a Roma negli anni ‘70, illustrerà i principi, i metodi e i risultati di alcuni esperimenti realizzati con gli studenti/artisti del Corso di Psicologia dell’Arte e di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso i Musei Capitolini, dal 2010 ad oggi.

Information

Place
Musei Capitolini
, Sala Pietro da Cortona
Opening hours

16 novembre 2012 ore 17.00
Durata: 1 ora e mezza 

Entrance ticket

Iniziativa gratuita fino ad esaurimento posti disponibili, previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo tariffazione vigente

Information

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Type
Event|Conferences
Web site

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.