Incontro sul tema "Le due anime. Musei e allestimenti in Italia dal dopoguerra ad oggi"

Costantino Dardi, Museo Resistenza nella Risiera di San Sabba-Trieste,1966
23/02/2016

Sala Pietro da Cortona

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.

A cura di Francesco Moschini

Una serie di importanti allestimenti caratterizza la storia artistica e architettonica del XX secolo. L'arte e l'architettura moderna hanno trovato in questo campo, a partire dagli esempi delle avanguardie storiche, un terreno fertile di sperimentazioni in cui far dialogare discipline e linguaggi diversi, definendo modalità varie di comunicazione per la trasmissione di dati e concetti, capaci di arrivare al grande pubblico, sia nello spazio del museo che nell’ambito effimero delle esposizioni.

In particolare dagli anni Trenta in Italia si è affermata una cultura progettuale d’eccellenza che si è felicemente sviluppata nel secondo Dopoguerra sul versante della sperimentazione dei nuovi linguaggi della comunicazione, operando nei due campi dell’effimero e del permanente.

La vicenda della museografia italiana, a partire dagli allestimenti di Franco Albini, realizzati a Genova tra il per Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e per il Tesoro di San Lorenzo (1949-1962) e ai lavori esemplari di Scarpa per Castelvecchio a Verona (1957-64), si intreccia con la storia delle mostre allestite nei musei e non solo: una sorta di seconda anima che segna l'evolversi di progetti e realizzazioni che mettono al centro l’esperienza dello spettatore e le sue relazioni emotive ed estetiche con lo spazio.

L’incontro curato da Francesco Moschini illustrerà i punti centrali di questo percorso con riferimenti anche ad esempi internazionali.

Francesco Moschini è Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso il Politecnico di Bari. Dal 2008 è Accademico Nazionale di San Luca e dal 2011 Segretario Generale della stessa Accademia. Membro, dal 1974, dell'AICA, Associazione Internazionale dei critici d’Arte. Fa parte del Consiglio Scientifico della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi per la Storia dell'Architettura e di numerose riviste scientifiche.

É curatore tra l’altro di alcune collane di architettura per le edizioni Kappa/A.A.M.  e autore dei cataloghi della serie "Monografie di architettura" per il Centro Di, Firenze.

Nel 1978 ha fondato A.A.M. Architettura Arte Moderna di Roma, centro di produzione e promozione di iniziative culturali, studi e ricerche, tuttora attivo, e impegnato nell'indagine della cultura del progetto e dei sottili rapporti che esistono all'interno del Sistema delle Arti. Ha curato numerose mostre in Italia e all'estero. Attualmente è impegnato nell’organizzazione della Biblioteca Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l'Architettura, da lui recentemente donata al Politecnico di Bari, e nella sistemazione della sua ampia raccolta di disegni di architettura dal ‘700 ad oggi. La sua attività, secondo un progetto culturale unitario, è caratterizzata dalla costante attenzione ai rapporti tra teoria, storia e progetto, sia nell’ambito dell’architettura che più in generale delle arti visive.

***********************************

Didascalia immagine: Costantino Dardi, Museo della Resistenza nella Risiera di San Sabba a Trieste, 1966,  Matita e pastelli su carta, 48x64 cm.  Courtesy: FFMAAM | Collezione Francesco Moschini e Gabriel Vaduva A.A.M. Architettura Arte Moderna  © Gabriel Vaduva | FFMAAM | Eredi Costantino Dardi

Luogo Musei Capitolini

23 febbraio 2016 ore 16.00 (due ore circa)
La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni

Biglietto iniziativa

Partecipazione gratuita all'incontro

Prenotazioni obbligatoria (a partire da fine novembre 2015) allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 100

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione:
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA - La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari;
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari;
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA - La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20151020
20/10/2015 - 14/05/2016
Incontri per docenti e studenti universitari