Incontro sul tema “E a che te serve poi sto scrive e legge?... La nascita de Roma”

Immagine lista:
20/04/2016
Musei Capitolini,

Sala Pietro da Cortona

Evento nell’ambito delle celebrazioni del Natale di Roma a cura della Sovrintendenza Capitolina, dei curatori e direttori di museo per avvicinare alla conoscenza diretta attraverso l’osservazione e il racconto di opere, monumenti, luoghi della città

Incontro a cura di Marcello Teodonio, Vincenzo Frustaci. In occasione del Natale di Roma, la Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con l’Archivio Storico Capitolino e il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli organizzano una maratona di lettura di sonetti di Belli, che vuole essere anzitutto un omaggio che la città fa al suo massimo poeta. Per questo a leggere i sonetti sono stati convocati cittadini romani e non (oggi Belli è, dopo Dante, il poeta italiano più tradotto al mondo), uomini e donne, professori e allievi, preti e laici, e anche i rappresentanti dell’amministrazione cittadina. Una festa insomma, che vuole anche richiamare l’importanza del patrimonio unico della nostra città, umano, storico e artistico, così efficacemente rappresentato nei sonetti di Belli.

Luogo Musei Capitolini

Mercoledì 20 aprile 2016
dalle ore 16.00 alle 19.00

Biglietto d'ingresso

Partecipazione gratuita all'incontro

Max 100 partecipanti

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Max 100 partecipanti

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione:
 - SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA- La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari;
 - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari;
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA - La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi al riconoscimento di due crediti formativi.

Incontro

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20160420
220700