Home > Didattica per tutti > Visita guidata alla mostra "Campidoglio. Mito, memoria, archeologia"
27/03/2016

Visita guidata alla mostra "Campidoglio. Mito, memoria, archeologia"

Tipologia: Visita didattica

La visita guidata alla mostra    Campidoglio. Mito, memoria, archeologia affronta le profonde trasformazioni dell’altra faccia del Campidoglio (la zona sorta presso la Rupe Tarpea), partendo dalla visione mitica e romantica che il sacro Colle ha sempre destato negli artisti, antiquari e letterati di tutta Europa, fino all’inizio del XIX secolo. #PasquaneiMiC

Verranno illustrate le principali opere – dipinti, plastici, reperti archeologici e documenti  - presenti nelle sei sezioni della Mostra: la visione mitica e romantica; i Caffarelli e i Prussiani con le loro proprietà; la proclamazione di Roma Capitale e il nuovo ruolo del Campidoglio; l’attività del Governatorato; la ricerca archeologica.Oltre a ripercorrere con l’immaginazione tutte le tappe dello sviluppo topografico e cronologico del Colle, grazie ai diversi materiali esposti le classi potranno conoscere varie tecniche artistiche e, nell’ultima sezione, avranno la possibilità di comprendere cosa sia lo scavo archeologico, attraverso le fotografie e le affascinanti terrecotte dipinte di età arcaica dell’antico Capitolium.

Domenica 27 Marzo ore 15.30 e 17.00

Biglietto iniziativa

Attività didattica compresa nel biglietto d'ingresso del museo secondo    tariffazione vigente

Prenotazione sul posto in biglietteria, a partire da un’ora prima dell’appuntamento