Visita alla mostra "Tiepolo: I Colori del Disegno"

07/12/2014

La mostra intende presentare la prepotente e carismatica personalità di Giambattista Tiepolo che si staglia, con pochi paragoni, sulla grande scena dell'arte figurativa del Settecento europeo.

L’illusionismo spaziale, l’insuperabile resa della luce, le finzioni mitologiche  e la sapienza narrativa della sua straordinaria visione pittorica ebbero infatti il loro momento fondante nel disegno, aspetto che lo vide esprimersi come geniale e fecondissimo artefice e insieme cifra secondo cui seppe organizzare e dirigere la diversificata attività del suo fiorente atelier.

Con la natura multiforme del disegno - che già contiene la sua pittura -, il suo carattere progettuale ma anche con le sue valenze di studio, di analisi compositiva e di documentazione, Tiepolo venne istruendo infatti la sua bottega che vide attivi anche i figli Giandomenico e Lorenzo, ultimo ma impareggiabile esempio della tradizione degli atelier d’arte veneziani di carattere familiare.

L’esposizione offre una selezione di opere che svelano la “meccanica” del processo creativo tiepolesco nel suo sempre cangiante vocabolario espressivo: le balenanti illuminazioni in cui le “prime idee” si fissano in segni abbreviati e stenografici sul foglio, le diverse modalità in cui i termini compositivi e i rapporti luministici prendono forma nei “progetti operativi”, le composizioni autonome dei “disegni finiti”, concepiti per la vendita o il collezionismo, o ancora le “notazioni estemporanee” che catturano elementi paesistici, spunti decorativi o soggetti caricaturali.

Luogo Musei Capitolini

7 dicembre 2014 ore 11.00

Biglietto iniziativa

Costo della visita € 5,00 + pagamento del biglietto di ingresso  al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture

Informazioni e prenotazioni (solo telefonica)
A cura di Coopculture  06 39967800
Partecipanti: massimo 30.
Durata: 1 ora e 15 minuti.

Punti di incontro:

Presso la biglietteria Musei

Bibliography

- Catalogo mostra: Tiepolo: I Colori del Disegno. Catalogo della mostra
- Giambattista Tiepolo. Tra scherzo e capriccio. Catalogo della mostra (Udine, 22maggio-31 ottobre 2010)
  cur. Donazzolo Cristante C., Gransinigh V., 2010, Mondadori Electa
- L'Olimpo sul soffitto. I due Tiepolo tra Venezia e l'Europa