Sfarzo, lusso e potere delle famiglie gentilizie nella Roma antica

28/12/2014

Visita guidata a tema.
Le grandi ville nobiliari, gli horti, una espressione monumentale ai confini tra il pubblico e il privato che si configura come una profonda trasformazione urbanistica.

L’itinerario tematico si snoda nelle eleganti Sale dal più recente allestimento. Un percorso che propone l’apparato decorativo degli horti dell’antica Roma raggruppando celebri capolavori per provenienza.  Una “metaforica” passeggiata nei viali ideali delle ville appartenute alla famiglia dei Lamii, dei Tauri e dei Vetii, del famoso Mecenate sull’Esquilino che offre la possibilità di conoscere la storia, la bellezza e l’occasione di scavo del ritrovamento  di eccezionali sculture quali il Commodo- Ercole, la Venere Esquilina, il Marsia , i sontuosi crateri esposti in galleria. Attenzione particolare è rivolta al tema del concetto di copia e replica rispetto all’originale greco.

Luogo Musei Capitolini

28 dicembre 2014 ore 11.00 (durata 1 ora e 15 minuti circa)

Biglietto iniziativa

Costo della visita € 5,00 + pagamento del biglietto di ingresso  al museo secondo tariffazione vigente.
Prenotazione obbligatoria a cura di Coopculture

Informazioni e prenotazioni (solo telefonica)
A cura di Coopculture  06 39967800
Partecipanti: minimo 12 massimo 30.
Durata: 1 ora e 15 minuti.

Punti di incontro:

Presso la biglietteria Musei

Bibliography

Gli Horti di Roma antica. Maddalena Cima, Emilia Talamo, Rome (Italy). Sovraintendenza ai beni culturali

Visita a tema
Prenotazione obbligatoria: Sì