Musei Capitolini

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Ritratti. Le tante facce del potere. Attività didattiche-educative...
07/06 - 20/09/2011

Ritratti. Le tante facce del potere. Attività didattiche-educative Giugno-Settembre 2011

Musei Capitolini
Tipologia: Laboratorio

Nell’ambito dell’ampio programma di attività didattiche, frutto della migliore collaborazione tra Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, Musei Capitolini, Zètema Progetto Cultura, Mondo Mostre, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia di Costume e Moda - Roma, Istituzione Biblioteche, dal 7 giugno al 20 settembre si svolgerà, presso le Sale Didattiche, un ciclo di 5 incontri in concomitanza con la mostra “Ritratti. Le tante facce del potere”, curati da Miriam Mirolla, docente di Psicologia dell’Arte e di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Il primo di questi appuntamenti, Principi di Sperimentazione Eventualista, rivela e dispiega l’orizzonte teorico entro cui la sperimentazione è avvenuta (7 Giugno 2011, ore 17-20). Una sperimentazione originale e multiforme che è avvenuta all’insegna di una teoria estetica totale, l’Eventualismo.

Il secondo evento è dedicato a uno specifico filone sperimentale basato sul Ritratto. Esperimenti di deprivazione visiva (21 Giugno, ore 17-20): sottraendo allo sperimentatore la possibilità di osservare le proprie strategie di rappresentazione, si ottiene una straordinaria spontaneità e imprevedibilità del disegno.

Il terzo evento mira ad approfondire Il disegno “dal vero” come pratica auto esplorativa (5 Luglio, ore 17-20). Quale scopo oggi nell’arte riveste la capacità di “copiare” la realtà? Oltre all’abilità tecnica, l’attenzione è rivolta ai processi cognitivi che governano il nostro rapporto con la rappresentazione del reale.

Il quarto evento (13 Settembre, ore 17-20), riguarda il rapporto tra Figurazione, fantasia, fotografia. Attraverso il disegno, la fotografia e il collage i giovani artisti sperimentano il passaggio dal classicismo accademico all’indagine sul profondo.

Il quinto e ultimo evento metterà in luce le Videovisioni: l’opera, l’osservatore, il laboratorio (20 Settembre, ore 17-20), a conclusione di una attività didattica durata circa 9 mesi. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma mostrano alcuni risultati delle proprie attività laboratoriali: video, documentazioni e interviste al pubblico, sveleranno la qualità e la profondità dell’interazione sperimentale tra i giovani artisti e gli osservatori di ogni età.

Informazioni

Luogo
Musei Capitolini, Musei Capitolini
Orario

7 giugno ore 17.00-20.00
21 giugno ore 17.00-20.00
5 luglio ore 17.00-20.00
13 settembre ore 17.00-20.00
20 settembre ore 17.00-20.00

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita. E' necessario acquistare il solo biglietto di ingresso al museo, ove previsto, secondo tipologia.

Informazioni

Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Non è prevista prenotazione e le attività sono fino ad esaurimento posti disponibili.

Organizzazione

Zètema Progetto Cultura
Con la collaborazione di collaborazione Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, Musei Capitolini, Mondo Mostre, Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia di Costume e Moda - Roma, Istituzione Biblioteche

torna al menu di accesso facilitato.