Home > Didattica per tutti > Laboratorio di disegno "La copia dell'antico e la tecnica delle...
16/04/2013

Laboratorio di disegno "La copia dell'antico e la tecnica delle punte metalliche: mina d'argento, mina di piombo stagno e mina di piombo - Per tutti

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio dal vivo con il pubblico a cura del Prof. Pier Luigi Berto - Accademia di Belle Arti di Roma.

Nell’ambito della mostra “I Giorni di Roma: L’Età dell’Equilibrio. Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio”, presso i Musei Capitolini sono previste diverse attività didattiche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, il. Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, l’Istituto Europeo del Design.

Il programma prevede lezioni-spettacolo  curate dal Teatro di Roma, Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, laboratori dal vivo in cui il pubblico sarà coinvolto da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti  nelle loro attività artistiche- dalla grafica alla creazione dei gioielli-,  laboratori destinati alle scuole, conferenze e incontri tematici, partecipazione dal vivo al un set di fotografia allestito dagli studenti dello IED.

Studenti e docenti dell’Accademia interagiranno col pubblico in visita durante la loro attività grafica, proponendo un nuovo modo di lettura delle opere in mostra.

La tecnica di esecuzione dei disegni sarà quella, molto raffinata e in uso specialmente nel Rinascimento, del disegno con punte metalliche: d’argento, dal segno sottile, lucido e non cancellabile, o di piombo e piombo e stagno, dal segno più morbido e cancellabile.

16 aprile 2013 ore 10.00-14.00

Biglietto d'ingresso

Iniziativa gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini secondo    tariffazione vigente

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (informazioni e prenotazioni)