Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. Romolo e Remo, gemelli diversi in una strana famiglia

Ritrovamento della lupa con Romolo e Remo, Cavalier d’Arpino, Palazzo dei Conservatori, Sala degli Orazi e Curiazi
04/10/2015

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.
Romolo e Remo, gemelli diversi in una strana famiglia - Visita dialogata

Si inizia dal Salone degli Orazi e Curiazi, dove avrà luogo una spiegazione dialogata con i bambini sulle scene: “Il ritrovamento della Lupa”, in cui si narrerà la leggenda, mettendone a fuoco i protagonisti; “Numa Pompilio istituisce il culto delle Vestali”, dove si parlerà della madre dei gemelli Rea Silvia, vestale disonorata da Marte e del culto delle vestali; infine “Romolo traccia il solco di Roma quadrata”, che servirà per accennare alle origini di Roma e al prevalere di un fratello, che darà il nome alla città, sull’altro. Poi si passerà nella Sala della Lupa, dove si commenterà l’opera evidenziando anche la diversa impostazione dei gemelli aggiunti; infine si salirà nella Pinacoteca, dove verrà presentato il dipinto di Rubens “Scoprimento di Romolo e Remo”, dove i bambini saranno invitati ad elencare le differenze rispetto all’affresco di Cavalier d’Arpino. Si uscirà dal Palazzo per conoscere, nell’atrio di Palazzo Nuovo il padre dei gemelli, Marte, che sarà prima disegnato secondo l’immaginazione dei bambini, e in seguito confrontato con la scultura reale.
Visita dialogata, in cui ai piccoli partecipanti sarà consegnato un dattiloscritto con domande  e spazi per disegni, da compilare durante il percorso, dopo ogni spiegazione. Finalità didattiche della visita:
- conoscere le origini di Roma attraverso le leggende illustrate nelle opere pittoriche e scultoree dei Musei Capitolini;
- avvicinare i bambini all’arte attraverso il loro coinvolgimento personale e la collaborazione dei genitori;
- consolidare le notizie apprese nella visita con l’ausilio di un mezzo didattico appositamente predisposto (questionario), da portare a casa come pro-memoria per tutta la famiglia.
Supporti didattici previsti durante la visita: questionario prestampato

Luogo Musei Capitolini

Domenica 4 ottobre ore 11:00

Biglietto iniziativa

L’ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell’area della città metropolitana, ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Per i genitori con bambini non residenti ingresso a tariffa ridotta ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 30
Durata: 75 minuti

Bibliography

Guida ai Musei Capitolini, Electa ed.; Gli Affreschi del Palazzo dei Conservatori, Electa ed.; C. Parisi Presicce, La Lupa Capitolina (cat. mostra), Electa, 2000; Carruba, A.M., La Lupa Capitolina, 2006, De Luca.

Visita didattica

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Prenotazione obbligatoria: Sì

20151004