Visite didattiche per le scuole. La collezione dei Musei Capitolini: un percorso guidato d’insieme alle opere del Palazzo dei Conservatori, della Galleria Lapidaria e del Palazzo Nuovo

Immagine lista: 
04/10/2013 - 31/05/2014
Musei Capitolini

Visite didattiche per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

Destinatari: Scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Descrizione e svolgimento del percorso:
*1) Palazzo dei Conservatori
Si presenterà al pubblico una sintesi introduttiva sulla morfologia del Campidoglio, sul Tempio di Giove, sulla nascita dei palazzi e del primo spazio adibito a Museo, fino alla sistemazione urbanistica di Michelangelo.
Si illustreranno poi le principali opere d’arte, sculture e pitture, scegliendo le più adatte a spiegare la storia e la civiltà di Roma nell’età antica e nei secoli successivi (la Lupa Capitolina, il Camillo e lo Spinario, la Venere Esquilina,i resti della statua bronzea di Costantino, la statua equestre di Marco Aurelio).
Durata: 45’

2) Palazzo Nuovo
Si forniranno dei cenni introduttivi sulle peculiarità della sede e dell’esposizione, anche in relazione con il Palazzo dei Conservatori, e si illustreranno le principali opere esposte (fontana di Marforio; Galata; Fauno ebbro; Centauro giovane e Centauro vecchio; Venere Capitolina, vecchia ebbra)

3) Galleria Lapidaria:
Il gruppo sarà infine accompagnato e lasciato con gli insegnanti davanti all’affaccio sul Foro (senza spiegazione), previe indicazioni sul percorso per l’ uscita.Durata: 45’ ca.
Durata complessiva: 90’

Finalità didattica della visita:
La visita, considerato il percorso completo nelle sedi museali (Conservatori e Palazzo Nuovo), offre un primo approccio di sintesi generale alle scuole, senza pretendere di essere esaustiva; per approfondire i singoli Palazzi e le rispettive collezioni si consiglia perciò di abbinare, con visite successive (due) l’itinerario generale a quello specialistico.
Attraverso l’analisi delle statue più importanti, ed il confronto di quelle di soggetto analogo, verranno dedotti e ricostruiti in una sintesi di immediata comprensione usi, costumi, miti e religionedella civiltà romana antica. Inoltre, alle scuole che studiano la storia dell’arte, si forniranno chiavi di lettura per le principali opere di arte greca e romana trattate sui manuali, presentati in una modalità comunicativa di continuo interscambio tra operatore, insegnanti e alunni che intende vivacizzare la visita mantenendo vigile l’attenzione.
La visita guidata, nel caso sia proposta a scuole superiori, si pone anche l’obiettivo di fornire spunti sul collezionismo settecentesco, e sui criteri di restauro ed esposizione delle opere antiche.


*Il percorso indicato, e le opere citate, sono soltanto esemplificativi: gli operatori didattici personalizzeranno di volta in volta la visita, anche in relazione alla propria prep

Informazioni

Luogo Musei Capitolini
Orario

Da ottobre 2013 a maggio 2014

Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013

Giorni di chiusura
Lun
Tipo
Visita didattica
Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20131003
115944
Musei in Comune
03 Ottobre - 31 Maggio 2014
Didattica per le scuole