Un incontro diretto con la storia dell’arte greca e romana attraverso il mondo del mito

10/10/2014 - 30/06/2015

Palazzo Nuovo

Visita didattica per la scuola secondaria di II grado.

Descrizione e svolgimento del percorso:

Dopo alcuni cenni sulla nascita del Palazzo, sul collezionismo e sui criteri museografici del Settecento (tipologici ed estetici), tuttora ben individuabili, si illustreranno le principali opere di scultura antica, soffermandosi sul loro aspetto e significato e, in alcuni casi, sulla provenienza.
La visita guidata sceglierà le opere più significative per il tema focalizzato, in un percorso che dal cortile (fontana di Marforio) si snoderà attraverso la Sala Egizia e il portico al pianterreno (Minerva, Polifemo, Marte) per giungere nelle diverse sale del primo piano, dove verranno spiegate le principali sculture di dei ed eroi: Ercole, Eros, Iside, Amore e Psiche, Amazzoni, Galati, Fauno, Apollo, Centauri, Venere.
Le opere saranno illustrate sia nel loro aspetto iconico, sia inserite, in sintesi, nel contesto storico e culturale della civiltà greca e romana, e infine nella civiltà successiva (reinterpretazione degli dei pagani in chiave cristiana).
Finalità didattica della visita:

Attraverso l’analisi delle statue più importanti, ed il confronto fra quelle di soggetto analogo, verranno dedotti e ricostruiti in una sintesi di immediata comprensione usi, costumi, miti e religione della civiltà greca e romana. Inoltre, alle classi che studiano la storia dell’arte, si fornirà un’opportunità di incontrare dal vivo i capolavori di arte greca e romana già affrontati sul manuale, presentati in una modalità comunicativa di continuo interscambio tra operatore, insegnanti e alunni che intende vivacizzare la visita mantenendo vigile l’attenzione.

Gli itinerari nel Palazzo Nuovo potranno essere svolti anche per classi integrate (alunni normodotati e alunni con disabilità soltanto visive), con l’ausilio di un operatore specializzato.

Luogo Musei Capitolini

Da ottobre 2014 a giugno 2015

Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Giorni di chiusura