Laboratori artistici gratuiti per le scuole alla mostra "Ritratti"

Immagine lista: 
23/03 - 25/09/2011
Musei Capitolini

Attività artistiche e sperimentali degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, nell’ambito del programma didattico della mostra "Ritratti. Le tante facce del potere".

Esperimento con "Scatola per ritratti"
In linea con i principi della teoria Eventualista, lo studente Marco Marini realizzerà con il pubblico un esperimento di “disegno alla cieca”, utilizzando una scatola speciale di sua costruzione che permette di disegnare in condizione di deprivazione visiva. Tale scatola sarà affiancata ad una statua prescelta. In seguito all’osservazione della statua, utilizzando la scatola, il pubblico potrà realizzare il proprio personale ritratto alla cieca. Tale materiale sarà raccolto, analizzato e sottoposto a valutazione sperimentale. Sarà possibile realizzare l’esperimento utilizzando diverse statue.
I materiali prodotti potranno essere esposti presso le sale al piano terra di Palazzo Nuovo, nel corso della programmazione della mostra.
Dal 16 marzo il Mercoledì alle ore 9.30 e alle ore 11.30

Elaborazioni n.3/4 video (corti, backstage, etc.)
La mostra, nelle sue varie fasi allestitive e fruitive, si offre a molteplici spunti di riflessione. Per questo gli studenti, con la supervisione del docente dell’Accademia, realizzeranno un backstage, un corto, un docu-film a testimonianza dell’importante momento conoscitivo organizzato e predisposto nei Musei Capitolini.
Il video sarà realizzato con montaggio di materiale derivante da sopralluoghi, documentazione varia e stralci di interviste raccolte durante le visite del pubblico.
I materiali realizzati saranno raccolti di volta in volta ed esposti presso le sale al piano terra di Palazzo Nuovo per l’intera durata della mostra.
Successivamente, il materiale potrà essere archiviato dall’Accademia di Belle Arti di Roma, in qualità di documentazione dell’attività svolta.
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì

Informazioni

Luogo Musei Capitolini
Orario

"Scatola per ritratti" il Mercoledì alle ore 9.30 e alle ore 11.30

Elaborazioni n.3/4 video il Martedì, il Mercoledì, il Giovedì e il Venerdì

Biglietto iniziativa

Gratuito

Informazioni

Prenotazioni allo 06 42 88 88 88
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Giorni di chiusura
Dom, Lun, Sab
Tipo
Laboratorio
Organizzazione

A cura di Zètema Progetto Cultura
In collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma

Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20110310
68817
Musei Capitolini
10/03 - 23/10/2011
Mostra|Archeologia