Home > Percorsi per sale > Pinacoteca Capitolina > Sala VI - La pittura a Bologna dai Carracci a Guido Reni
Sala I - L’Italia centrale dal Medioevo al Rinascimento Sala II - Il Cinquecento a Ferrara Sala III - Venezia e il suo territorio: il Cinquecento Sala IV - Tendenze artistiche a Roma nel Seicento Sala V - Tra Cinquecento e Seicento: Emilia e Roma Sala VI - La pittura a Bologna dai Carracci a Guido Reni Sala di Santa Petronilla - La grande pittura del Seicento a Roma Sala Pietro da Cortona - La pittura barocca: Pietro da Cortona e i cortoneschi Galleria Cini - Porcellane europee e orientali

Pinacoteca Capitolina

Al secondo piano del Palazzo dei Conservatori è esposta l'importante raccolta di dipinti, comprendente anche ricchi nuclei di arte decorativa e applicata.

La Pinacoteca Capitolina è la più antica collezione pubblica di dipinti.
Venne creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750, con l’acquisto dei quadri del Cinquecento e del Seicento – tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens - provenienti dalle collezioni Sacchetti e Pio di Savoia.
In seguito il patrimonio del museo si è notevolmente accresciuto: va segnalato in particolare il lascito del conte Francesco Cini, che nel 1881 fece dono alla Pinacoteca di una splendida raccolta di porcellane.

Sala VI - La pittura a Bologna dai Carracci a Guido Reni

Annibale Carracci - insieme al cugino, Ludovico, e al fratello, Agostino - ha impresso una svolta fondamentale nella ricerca pittorica italiana ed europea, combinando gli elementi formali del classicismo con una raffinata poesia pittorica, capace di raccontare e di muovere gli animi. Con lui nasce la grande scuola bolognese, di cui Guido Reni sarà l’assoluto protagonista nella prima metà del Seicento.

Annibale Carracci (Bologna 1560 - Roma 1609), 1585
Inv. PC 61