Home > Percorsi per sale > Pinacoteca Capitolina > Sala Pietro da Cortona - La pittura barocca: Pietro da Cortona e i...
Sala I - L’Italia centrale dal Medioevo al Rinascimento Sala II - Il Cinquecento a Ferrara Sala III - Venezia e il suo territorio: il Cinquecento Sala IV - Tendenze artistiche a Roma nel Seicento Sala V - Tra Cinquecento e Seicento: Emilia e Roma Sala VI - La pittura a Bologna dai Carracci a Guido Reni Sala di Santa Petronilla - La grande pittura del Seicento a Roma Sala Pietro da Cortona - La pittura barocca: Pietro da Cortona e i cortoneschi Galleria Cini - Porcellane europee e orientali

Pinacoteca Capitolina

Al secondo piano del Palazzo dei Conservatori è esposta l'importante raccolta di dipinti, comprendente anche ricchi nuclei di arte decorativa e applicata.

La Pinacoteca Capitolina è la più antica collezione pubblica di dipinti.
Venne creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750, con l’acquisto dei quadri del Cinquecento e del Seicento – tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens - provenienti dalle collezioni Sacchetti e Pio di Savoia.
In seguito il patrimonio del museo si è notevolmente accresciuto: va segnalato in particolare il lascito del conte Francesco Cini, che nel 1881 fece dono alla Pinacoteca di una splendida raccolta di porcellane.

Sala Pietro da Cortona - La pittura barocca: Pietro da Cortona e i cortoneschi

La grande stagione dell’arte barocca inizia negli ani venti del Seicento, in coincidenza con i primi tempi del pontificato di papa Urbano VIII Barberini. Pietro da Cortona diventò il primo grande protagonista della pittura di questa nuova epoca, per la sua capacità di elaborare grandiose scenografie; l’artista fu anche il punto di riferimento di un’intera generazione di pittori.

Pietro da Cortona (Pietro Berrettini, Cortona 1597 - Roma 1669), 1627
Inv. PC 153