Home > Percorsi per sale > Pinacoteca Capitolina > Sala IV - Tendenze artistiche a Roma nel Seicento
Sala I - L’Italia centrale dal Medioevo al Rinascimento Sala II - Il Cinquecento a Ferrara Sala III - Venezia e il suo territorio: il Cinquecento Sala IV - Tendenze artistiche a Roma nel Seicento Sala V - Tra Cinquecento e Seicento: Emilia e Roma Sala VI - La pittura a Bologna dai Carracci a Guido Reni Sala di Santa Petronilla - La grande pittura del Seicento a Roma Sala Pietro da Cortona - La pittura barocca: Pietro da Cortona e i cortoneschi Galleria Cini - Porcellane europee e orientali

Pinacoteca Capitolina

Al secondo piano del Palazzo dei Conservatori è esposta l'importante raccolta di dipinti, comprendente anche ricchi nuclei di arte decorativa e applicata.

La Pinacoteca Capitolina è la più antica collezione pubblica di dipinti.
Venne creata sul Campidoglio tra il 1748 e il 1750, con l’acquisto dei quadri del Cinquecento e del Seicento – tra cui autentici capolavori di Tiziano, Caravaggio e Rubens - provenienti dalle collezioni Sacchetti e Pio di Savoia.
In seguito il patrimonio del museo si è notevolmente accresciuto: va segnalato in particolare il lascito del conte Francesco Cini, che nel 1881 fece dono alla Pinacoteca di una splendida raccolta di porcellane.

Sala IV - Tendenze artistiche a Roma nel Seicento

In questa sala sono esposti dipinti realizzati da artisti di varia provenienza geografica e culturale, attivi a Roma nel corso del Seicento. La città richiamava pittori da ogni parte d’Italia e in Europa, attratti dalla prospettiva di successo e di guadagno e dalla possibilità di poter studiare da vicino le grandi testimonianze artistiche del passato.

Giovanni Lanfranco (Parma 1582 - Roma 1647), 1633-1637
Inv. PC 246