Home > Percorsi per sale > Palazzo Nuovo > Salone > Statua di Amazzone ferita firmata da Sosikles
Sosikles
Statua di Amazzone ferita firmata da Sosikles
Scultura
Copia da originale di Policleto (V secolo a.C.)
Marmo
cm 202

Viene denominato anche "tipo di Sosikles" dalla firma apposta su questa importante replica. Generalmente attribuita a Policleto, la statua, di dimensioni di poco maggiori del vero, è appartenuta alla Collezione Albani. Integrata dal Napolioni, maestro del Cavaceppi, presenta il braccio destro sollevato, forse in origine brandente la lancia sulla quale la figura era in appoggio. La testa è volta verso la gamba destra, mentre il braccio sinistro solleva il lembo del panneggio dal quale emerge la ferita.

Dati di acquisizione: Collezione Albani
Inventario: inv. MC0651