Home > Percorsi per sale > Palazzo Nuovo > Sala delle Colombe > Statua di fanciulla con colomba
Statua di fanciulla con colomba
Scultura
Da originale ellenistico del III-II secolo a.C.
Marmo
cm 95

La statua, posta al centro, rappresenta una fanciulla che protegge una colomba dall'assalto di un serpente, riparandola nella piega del mantello che copre la lunga tunica. Il serpente è il prodotto di un restauro moderno. Si tratta di una copia romanda da un originale ellenistico, età durante la quale si sviluppa l'attenzione per gli aspetti della vita quotidiana, indagata in tutte le sue forme.
 Tipica è la rappresentazione dei bambini, spesso colti nel giuoco, come in questa scultura. In particolare il motivo figurativo della fanciulla con colomba trova un possibile antecedente nei rilievi delle stele funerarie greche del V e del VI secolo a.C.

Dati di acquisizione: Collezione Albani
Inventario: inv. MC0738