Home > Percorsi per sale > Museo del Palazzo dei... > Esedra di Marco Aurelio > Statua di Ercole in bronzo dorato
Statua di Ercole in bronzo dorato
Scultura
II secolo a.C.
Bronzo
cm 241

Proviene dall'area del Foro Boario, dove fu rinvenuta sotto il pontificato di Sisto IV. La statua, che doveva rappresentare il simulacro di culto all'interno di un tempio rotondo dedicato all'eroe greco nel II secolo a.C. , mostra, nelle proporzioni e nel forte modellato del corpo, la derivazione da modelli greci del IV secolo a.C. , vicino allo stile di Lisippo.
 Una recente ipotesi suggerisce che possa essere derivata direttamente dal calco di una scultura bronzea di quel periodo.

Provenienza: Da Roma, Foro Boario (XV secolo)
Inventario: inv. MC1265